Mente attiva

Trattamenti e tecniche

Biofeedback

Il biofeedback è una tecnica di monitoraggio e regolazione delle funzioni fisiologiche del nostro corpo, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e il controllo su tali processi.

Questa pratica si basa sul principio che, se siamo in grado di osservare in tempo reale le nostre risposte corporee, possiamo apprendere a influenzarle in modo positivo per migliorare il benessere fisico e mentale.

Consente alle persone di acquisire maggiore consapevolezza e controllo sulle loro risposte fisiologiche, contribuendo così a migliorare la salute mentale e fisica.

Nella psicologia, viene impiegato come strumento terapeutico versatile per affrontare una vasta gamma di problemi emotivi e comportamentali.

Ipnosi

L’ipnosi è uno stato alterato di coscienza in cui un soggetto sperimenta una profonda concentrazione e rilassamento ed in cui la sua mente è altamente focalizzata su un singolo oggetto o pensiero, sotto la guida del terapeuta.

L’obiettivo principale dell’ipnosi è quello di accedere all’inconscio della persona per comprendere i pensieri, le emozioni o i comportamenti più remoti.

Questa tecnica è impiegata in campo medico e terapeutico per affrontare una serie di condizioni e problemi, tra cui il controllo del dolore, la gestione dello stress, l’ansia, la depressione, e l’insonnia.

Realtà virtuale

La Realtà Virtuale è una tecnologia che crea un ambiente simulato al computer che può essere esplorato e interagito da un individuo tramite dispositivi come visori VR e controller.

La Realtà Virtuale viene impiegata nell’ambito della psicoterapia, creando ambienti sicuri, per esplorare emozioni e situazioni difficili, la possibilità di personalizzare le terapie per le esigenze specifiche dei pazienti e l’accesso a un registro dettagliato delle reazioni del soggetto.

Due parole con la professionista

Il confronto con i tuoi amici non ti basta? Fai bene a rivolgerti a chi può chiarirti definitivamente le idee. Chiedere aiuto, per qualsiasi situazione di disagio, se vuoi mantenere la mente in salute o cerchi una formula per dare il meglio nelle tue attività sportive, può fare la differenza e a deciderlo sei solo TU.