Mente attiva

Corsi per aziende

La formazione e lo sviluppo delle risorse umane (Learning & Development) sono tra le attività delle HR più rilevanti di ogni azienda e organizzazione.
L’aggiornamento, il miglioramento e la diversificazione delle competenze delle persone che lavorano in azienda è un aspetto fondamentale per permettere all’azienda di crescere e rimanere al passo con le innovazioni del mercato del lavoro.
Dare spazio alla formazione in azienda permette di raggiungere più rapidamente gli obiettivi di business e di rimanere competitivi.
Inoltre, investire sul capital umano dell’azienda significa avere dipendenti motivati e soddisfatti, orientati a far crescere assieme alla loro professionalità l’azienda, migliorando l’engagement aziendale.
Le proposte di formazione aziendale di MenteAttiva riguardano il miglioramento e la crescita, in particolare modo delle soft skill dei dipendenti a tutti i livelli e al miglioramento del clima aziendale. In particolare l’offerta riguarda:

• Formazione sul tema della sicurezza in azienda
• Formazione sulla leadership, assertività e team building
• Coaching
• Formazione per ottimizzazione della prestazioni cognitive
• Gestione dello stress, pianificazione e management

FAQ

Domande più frequenti

Le attività di formazione soprattutto se continuative, permettono all’ azienda di mantenersi presenti e attivi sul mercato con risorse in grado di accogliere i cambiamenti richiesti dall’ambiente e risultare sempre aggiornati. La formazione aziendale è sempre più una necessità sia da parte delle amministrazioni che vogliono implementare la produttività e i risultati, sia dai dipendenti che si sentono maggiormente coinvolti e valorizzati come risorse.

Gli obiettivi generali della formazione in azienda vanno dall’ implementare le competenze dei propri dirigenti e dipendenti, al lavorare sul clima aziendale, promuovere le attività produttive, lavorare sulla sicurezza, migliorare le prestazioni e preparare i dipendenti a nuovi ruoli.
Vero è che gli obiettivi della formazione in azienda variano in base alle specifiche esigenze dell’azienda stessa ed è importante svolgere un’ analisi dei bisogni personalizzata per individuare obiettivi a breve e lungo termine.

L’ importanza della formazione in riguarda la capacità dell’azienda di affrontare il futuro ed essere aggiornata coi cambiamenti del mercato del lavoro. Non puntare all’aggiornamento e allo sviluppo di competenze come sulla soddisfazione dei propri dipendenti rischia di portare alla perdita di competitività e credibilità.

Alcune formazioni sono obbligatorie per legge, come quelle che riguardano ad esempio la sicurezza e salute sul lavoro. Ci sono poi formazioni che riguardano l’implementazione di competenze tecniche specifiche (chiamate anche hard skill) o la crescita personale lavorando sullo sviluppo di capacità trasversali (dette soft skill)

La modalità di erogazione della formazione in azienda può prevedere incontri singoli o di gruppo, lezioni frontali, video corsi o corsi on line e da remoto, laboratori pratici il tutto personalizzato sulle esigenze dell’azienda e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Perché sceglierci

Richiedi informazioni