Mente attiva

Per la prestazione

La Psicologia della Prestazione Umana è una branca della psicologia che si occupa di individuare e migliorare i meccanismi mentali alla base delle prestazioni che si devono compiere, siano gesti sportivi, l’esecuzione di una coreografia o di un brano musicale o performance lavorative. L’obiettivo è riuscire a far coincidere la propria prestazione reale con quella del nostro potenziale.

I percorsi sono specifici per:

  • Atlete e Atleti
  • Allenatori
  • Dirigenza Sportiva

 

E non solo sport ma anche:

  • Musicisti
  • Arte
  • Dipendenti e dirigenti aziendali

FAQ

Domande più frequenti

Tieni presente che la prestazione nello sport è una combinazione di tanti fattori che vanno moltiplicati tra loro: fisico, tecnico, alimentazione, psicologico.

Se dedichi tutto il tempo e le risorse ai primi tre fattori e non a quello psicologico e mentale è come se un fattore fosse zero.

E cosa succede in aritmetica se si moltiplica qualsiasi cosa per zero? Il risultato è zero…

No, i percorsi in psicologia dello sport finalizzati all’ottimizzazione della prestazione non ha nulla a che vedere con la psicologia clinica o con la psicoterapia.

Sia le competenze richieste che il metodo di lavoro di un programma di allenamento mentale si differenziano da quelli per un percorso clinico o di psicoterapia.

Inoltre le situazioni “problematiche” che presentano gli atleti sono specificatamente legate alla prestazione sportiva e possono non coinvolgono aree della vita personale che non siano direttamente collegabili alla pratica dello sport.

Nel caso ritenessi di avere altre problematiche MenteAttiva si occupa anche di psicoterapia e può sostenerti in entrambi i percorsi.

Assolutamente no, anzi ti aiuterà a sfruttare al meglio tutti i consigli e le indicazioni dei tuoi tecnici, a migliorare la comunicazione dei tuoi bisogni con compagni di squadra o allenatore, a consolidare la fiducia tra voi.

È inoltre possibile integrare nel percorso anche proprio i tuoi riferimenti nel team, a tua discrezione, in modo da costruire un percorso ancora più ricco e formulato sulle tue esigenze.

Certamente, sia che si svolgano in studio da noi, sia che tu richieda la consulenza in loco da te, sei che si strutturi un percorso online, avrai sempre la possibilità di seguire il tuo programma di allenamento mentale.

Perché sceglierci

Richiedi informazioni